lunedì 14 ottobre 2013

Il silenzio dell'onda

titolo: IL SILENZIO DELL'ONDA
autore: Gianrico Carofiglio
pagine: 300

Questo libro non posso metterlo tra la mia lista dei preferitissimi,ma devo ammettere che la lettura è scorrevole e l'idea è buona. Personalmente non avevo mai letto un libro di Carofiglio forse ero un po' prevenuta, non lo so. E' stata una piacevole sorpresa, libro che fa riflettere soprattutto su ciò che ci si aspetta da se stessi.




Una donna in fuga dal suo passato, un bambino in fuga dalla realtà, tra gli incubi del giorno e le minacce della notte. Un uomo inchiodato a una colpa remota. Due vite adulte spezzate, il passaggio crudele dell'infanzia. Nel passato di Roberto, sottufficiale dei carabinieri in congedo ed ex agente sotto copertura, c'è un episodio terribile dal quale non riesce a liberarsi, che risale agli anni di attività segrete in America Latina. Lo incontriamo a Roma, la città dove era nata e aveva abitato sua madre prima di sposare un poliziotto americano e trasferirsi in California. Lì Roberto, ragazzino, aveva imparato col padre a cavalcare le onde, a sfidarle e a non temerle mai. Ma non sarà così per sempre: ora la sua vita, oppressa da un tormento che non lo abbandona, è scandita dalle sedute settimanali con lo psichiatra. Quando arriva allo studio del medico gli capita di incontrare la paziente dell'appuntamento che precede il suo. La prima volta avviene per caso, poi, per tutti e due, diventa un'abitudine, un'occasione cercata. Di Lucia, ex attrice, veniamo a sapere che è stata sposata con un uomo che forse non amava abbastanza e che ha tradito, poi morto in un incidente d'auto dopo che lei gli aveva rivelato la verità. Il rimorso la affligge, rendendo difficile anche il rapporto con il figlio, un bambino sensibile e solitario che sembra vivere in una dimensione parallela e inquietante. C'è un mondo popolato di sogni, dove le cose avvengono o forse sono soltanto immaginate?

Commento: 
Il vissuto dei protagonisti emerge in modo forte nella storia tanto da condizionare in maniera importante il loro presente. Molto ben scritta è anche la parte riguardante il ragazzo con la giusta visione dell'età adolescenziale. Di per sè la storia principale è solo un pretesto per un'analisi profonda dei problemi del passato che possono lasciare un segno indelebile nel nostro presente.
Voto: 7.5 / 10

Nessun commento:

Posta un commento